Amici, sabato 7 aprile inizia il serale.

Amici di Maria De Filippi è giunto alla 17esima edizione. A partire da sabato prossimo andrà in onda il serale del talent show di Canale 5. Da questa edizione non ci saranno più i direttori artistici che guidano le squadre dei bianchi e dei blu. Inoltre a una commissione interna formata dai professori di canto e ballo se ne aggiunge una costituita da sei eccellenze del mondo dello spettacolo: Simona Ventura, Giulia Michelini, Marco Bocci, Alessandra Amoroso, Ermal Meta e Heather Parisi. Maria ha spiegato a Tv Sorrisi e Canzoni che la commissione esterna nasce per evitare una sorta di pregiudizio e per lei Amici 17 sarà un esame di maturità. Alcuni ex concorrenti di Amici, Valerio Scanu e Marina Marchione, hanno espresso idee e opinioni completamente divergenti sulla star tv Maria De Filippi.

Il secondo classificato di Amici 8 e vincitore del Festival di Sanremo 2010, Valerio Scanu, ha rilasciato dichiarazioni al vetriolo nei confronti della ideatrice, conduttrice e produttrice del talent show di Canale 5 al settimanale di gossip Spy. Scanu ha pubblicato anche il libro dal titolo Giuro di dire la verità – Dalla A alla Zia Mary. “Ne parlo perché ci tenevo a fare chiarezza su alcuni punti – ha detto Valerio a Spy -, ma è un argomento passato per me. Ormai tra noi non c’è più alcun rapporto, si parlano gli avvocati e c’è un’azione legale in atto. Io credo di aver espresso sempre la mia opinione con decoro ed educazione, ma questo non è stato apprezzato”. L’ex naufrago vip dell’Isola dei famosi 2015 ha sottolineato a Il Messaggero TV: “A Maria devo molto, sono una sua creatura, non lo rinnego. Sarei un ingrato se non lo riconoscessi. Ma non per questo bisogna rimanere schiavi a vita di un percorso o di una persona. Ci sono stati dei momenti in cui sono rimasto deluso. Io ho lottato con sacrificio per continuare ad avere un posto nella musica. E l’ho fatto solo grazie a me stesso”.

L’elogio di Marina Marchione a Queen Mary.

Un’altra ex concorrente di Amici di Maria De Filippi 7, l’attrice e artista barese Marina Marchione, ha invece difeso a spada tratta la moglie di Maurizio Costanzo a Blastingnews.com. La neo docente di Fatti per il Successo Academy di Miky Falcicchio ha dichiarato: “Non toccatemi Maria. Quella donna ha fatto, fa e farà la storia della televisione. È dotata di grande intelletto, genialità, voglia di fare, prontezza e forza. Una grande donna. Punto!”. L’attrice pugliese ha poi parlato dei corsi di recitazione per baby attori visto che è docente all’Accademia di Falcicchio: “I corsi sono importanti, perché sin da piccolo ti approcci a qualcosa che ha di per sé la caratteristica di mantenere la naturalezza, ma che prevede una tecnica e un’impostazione precisa. Bisogna essere educati a questo mestiere. Come per la danza, se inizi in tarda età non si sa se arrivi… se invece cominci da piccolo, sicuramente avrai più chance”. Ha poi lanciato un messaggio ai genitori degli aspiranti baby attori: “Assecondare i figli è importante, ma provare a capire quali sono le loro velleità, e per cosa sono davvero portati, lo è ancora di più. Bisogna sostenere sogni e desideri dei propri bambini, cercando di incanalare le energie in ciò che piace a loro. Spesso accade che i genitori vogliano inserire i propri figli in determinati contesti artistici solo per una soddisfazione personale, quando magari il bambino, se potesse scegliere, farebbe altro. Rendiamoli felici e liberi. Oggi è già così difficile sentirsi liberi… permettiamo di esserlo”.