Sanremo 2017, Francesco Gabbani vince il festival: Occidentali’s Karma una ventata di leggera intelligenza

Sanremo 2017, Francesco Gabbani vince il festival: Occidentali’s Karma una ventata di leggera intelligenza

Francesco Gabbani

Francesco Gabbani vince con merito e a sorpresa il Festival di Sanremo 2017,  Fiorella Mannoia data per favorita sin dall’inizio e arrivata sul podio proprio dietro al giovane toscano. Gabbani ha conquistato l’Ariston, gli addetti ai lavori ma soprattutto il pubblico in sala e quello a casa, ancora una volta il popolo italiano davanti alla tv in massa ha manifestato la sua voglia di leggerezza, di divertimento regalato da una canzone Occidentali’s Karma ironica, dal ritmo contagioso ma con un testo attuale, contemporaneo e decisamente intelligente. Ermal Meta conquista il terzo posto e il premio della critica Mia Martini, mentre Fiorella Mannoia si aggiudica il riconoscimento della sala stampa Lucio Dalla per il miglio testo.

Da rilevare il gesto di Gabbani subito dopo la proclamazione, tra le lacrime il cantate si è inginocchiato al cospetto della Mannoia, in segno di stima e rispetto. Le prime dichiarazioni di Gabbani appena dopo la premiazione sono state sincere e di ringraziamento verso il pubblico:

Non me l’aspettavo, ma in un angolino del mio cuore sicuramente ci speravo. Sono ancora incredulo anche se sto toccando con mano questo premio. Sono gioioso, non ho parole. Arrivo da un anno pieno già di soddisfazione, adesso ne aggiungo un’altra e spero di riuscire a gestirla da punto di vista emotivo. L’augurio che mi faccio per il futuro è di poter continuare a fare musica con spontaneità e semplicità. E spero che sempre più persone potranno affezionarsi a me.

 

loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *